Il piano di comunicazione digitale per il turismo – Parte XII: Misurazioni del piano di comunicazione digitale

KPI Key Performance Indicator by fauziEv8

I KPI (Key Performance Indicator = Indicatori Chiave di Prestazione) vengono utilizzati dalle organizzazioni di tutte le dimensioni per misurare i propri risultati di marketing o di business.

I KPI sono valori misurabili che i decisori aziendali misurano e utilizzano per valutare il successo dell’azienda.

Per la comunicazione digitale esistono specifici KPI da monitorare per valutare l’efficacia delle azioni inserite nel piano di comunicazione e per migliorare dove ci siano risultati inferiori alle attese.

Ad es., i KPI di comunicazione digitale più diffusi nel Social Media Marketing sono i like, i follower, i commenti, le condivisioni, ma chiaramente non ci si ferma solo a questi,

La lista dei KPI (se mai ne esistesse una che li raccoglie tutti) supererebbe abbondantemente le diverse centinaia di voci, questo perché ogni organizzazione decide i propri KPI.

Troppi KPI non corrispondono ad un miglior controllo della comunicazione, ma solo a rendere difficili se non impossibili da leggere i report di performance. Occorre invece trovare il numero giusto di KPI che ci dà solo e soltanto le misure dei parametri che ci interessano.

In linea di massima 20-30 KPI possono andare bene per tenere sotto controllo la situazione.

Secondo Karola Karlson di scoro.com [Karlson K., 2022] i KPI di comunicazione digitale possono essere suddivisi in cinque categorie principali:

  1. Lead generation (generazione di potenziali clienti interessati)
  2. Website & traffic metrics (misure del sito Web e del traffico)
  3. SEO optimization (ottimizzazione SEO)
  4. Paid advertising (pubblicità a pagamento)
  5. Social media tracking (monitoraggio dei social media)

A sua volta Karola Karson indica 37 possibili KPI da utilizzare nelle cinque categorie indicate.

Lead generation (generazione di potenziali clienti interessati)

  • Monthly new leads/prospects (nuovi leads/prospect mensili)
  • Qualified leads per month (leads qualificati mensili)
  • Cost-per-lead generated (costo per lead generato)
  • Cost per conversion (costo per conversione)
  • Average time of conversion (tempo medio di conversione)
  • Retention rate (tasso di trattenimento del cliente)
  • Attrition rate (tasso di abbandono)
  • Net promoter score (net promoter score, anche in Italia)

Website & traffic metrics (metriche del sito e del traffco)

  • Monthly website traffic (traffic web mensile)
  • Returning vs. new visitors (visitatori di ritorno vs. nuovi)
  • Visits per channel (visite per canale)
  • Average time on page (tempo medio sulla pagina)
  • Website conversion rate (tasso di conversione del sito)
  • The conversion rate for call-to-action content (tasso di conversion per la “call to action”)
  • Click-through rate (CTR) on web pages (CTR: percentuale di click vs. impression)
  • Pages per visit (Pagine viste per visita)

SEO (Search engine optimization: ottimizzazione per i motori di ricerca)

  • Inbound links to a website (link in ingresso verso il sito Web)
  • Traffic from organic search (traffico da ricerca organica)
  • New leads from organic search (nuovi leads da ricerca organica)
  • Conversions from organic search (conversion da ricerca organica)
  • Page authority (autorevolezza della pagina)
  • Google PageRank (valutazione della pagina da parte di Google)
  • Keywords in the top 10 SERP (parole chiave nelle prime 10 di pagine di risultato)
  • Rank increase of target keywords (crescita della posizione delle keywords target)
  • Conversion rate per keyword (tasso di conversione per keyword)
  • Number of unique keywords that drive traffic (numero di keyword uniche che portano traffico)
  • The volume of traffic from video content (volume di traffico da contenuti video)

Paid advertising (pubblicità a pagamento)

  • Leads & conversions from paid advertising (lead e conversioni da pubblicità a pagamento)
  • Cost per acquisition (CPA) & cost per conversion (costo per acquisizione cliente e costo per conversione)
  • Click-through rate on PPC advertising (CTR nella pubbicità Pay Per Click)

Social Media tracking (Verifica dell’andamento dei social media)

  • Traffic from social media (traffico dai social media)
  • Leads and conversions from social media (leads e conversioni dai social media)
  • Conversion rate (tasso di conversione)
  • Managed audience size (dimensione del pubblico gestito)
  • Engagement rate (tasso di coinvolgimento)
  • Mentions (menzioni in rete)
  • Social media ROI (ritorno sull’investimento dei social media)

I 37 KPI indicati da Karola Karlson sono stati riportati a titolo di esempio, ma ciascuna organizzazione dovrà decidere quali KPI fanno al caso suo. Alcuni dei KPI di questo elenco sono di facile comprensione, altri un po’ più ostici

Clica qui per la Parte I ; Clicca qui per la Parte II ; Clicca qui per la Parte III; Clicca qui per la Parte IV

Clicca qui per la Parte V ; Clicca qui per Parte VI ; Clicca qui per Parte VII ; Clicca qui per la Parte VIII

Clicca qui per la Parte IX ; Clicca qui per la Parte X ; Clicca qui per la Parte XI

Bibliografia:

#Measurements; #digitalcommunicationplan; #KPIs; #marketingresults; #businessresults; #effectiveness; #communicationplan; #improvement; #SocialMediaMarketing; #likes; #followers; #comments; #shares; #KPIlist; #control; #parameters; #leadgeneration; #websitetrafficmetrics; #SEOoptimization; #paidadvertising; #socialmediatracking; #leadgeneration; #monthlynewleads; #qualifiedleads; #costperlead; #costperconversion; #averagetimeofconversion; #retentionrate; #attritionrate; #netpromoterscore; #websitetrafficmetrics; #monthlywebsitetraffic; #returningvsnewvisitors; #visitsperchannel; #averagetimeonpage; #websiteconversionrate; #conversionrate; #clickthroughrate; #pagespervisit; #SEOoptimization; #inboundlinks; #trafficfromorganicsearch; #newleadsfromorganicsearch; #conversionsfromorganicsearch; #pageauthority; #GooglePageRank; #keywordstop10SERP; #rankincreaseoftargetkeywords; #conversionrateperkeyword; #numberofuniquekeywords; #volumeoftrafficfromvideocontent; #paidadvertising; #leadsandconversions; #costperacquisition; #clickthroughrate; #socialmediatracking; #trafficfromsocialmedia; #leadsandconversionsfromsocialmedia; #conversionrate; #managedaudiencesize; #engagementrate; #mentions; #socialmediaROI

#Misure; #PianoComunicazioneDigitale; #KPI; #RisultatiMarketing; #RisultatiAziendali; #Efficacia; #PianoComunicazione; #Miglioramento; #MarketingSuSocialMedia; #MiPiace; #Follower; #Commenti; #Condivisioni; #ListaKPI; #Controllo; #Parametri; #GenerazioneLead; #MetricheTrafficoSitoWeb; #OttimizzazioneSEO; #PubblicitàPagata; #TracciamentoSocialMedia; #GenerazioneLead; #NuoviLeadMensili; #LeadQualificati; #CostoPerLead; #CostoPerConversione; #TempoMedioDiConversione; #TassoDiFidelizzazione; #TassoDiAbitudine; #NetPromoterScore; #MetricheTrafficoSitoWeb; #TrafficoMensileSitoWeb; #VisitatoriRitornatiVsNuovi; #VisitePerCanale; #TempoMedioInPagina; #TassoDiConversioneSitoWeb; #TassoDiConversione; #TassoDiClic; #PaginePerVisita; #OttimizzazioneSEO; #LinkInEntrata; #TrafficoDaRicercaOrganica; #NuoviLeadDaRicercaOrganica; #ConversioniDaRicercaOrganica; #AutoritàDellaPagina; #RankDiGoogle; #ParoleChiaveTop10SERP; #AumentoPosizioneParoleChiaveObiettivo; #TassoDiConversionePerParolaChiave; #NumeroDiParoleChiaveUniche; #VolumeDiTrafficoDaContenutiVideo; #PubblicitàPagata; #LeadEConversioni; #CostoPerAcquisizione; #TassoDiClic; #TracciamentoSocialMedia; #TrafficoDaSocialMedia; #LeadEConversioniDaSocialMedia; #TassoDiConversione; #DimensionePubblicoGestito; #TassoDiCoinvolgimento; #Menzioni; #ROIdeiSocialMedia

Contattami

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *